lunedì 30 giugno 2008
Parole per me
giovedì 26 giugno 2008
ROSSOVIVO
Rossovivo non come la rosa ma come il sangue che esce da questa.
Rossovivo come lo smalto che colora le mie unghie.
Rossovivo come la Vita,come le promesse.
Le promesse....mi hanno insegnato che vanno sempre mantenute, oppure se si pensa che non si potrà onorarle, non vanno fatte a priori.
Avete presente quando si promette qualcosa ad un bambino e poi non si mantiene fede a questo tacito patto? Piange, piange forte come un lupo ferito. Il suo pianto sembra una preghiera, una richiesta d'aiuto, il grido di un animale colpito a morte. Perchè poi, in fondo, noi esseri umani altro non simo che animali, forse leggermenti più evoluti.
Il mio gatto, per il suo essere felino, è coraggioso. Eppure non è dotato di quel qualcosa in più che noi dovremmo avere..dovremmo. E le promesse non le fa, perchè non le conosce e quindi non può NON mantenerle.
Oggi la mia giornata è ROSSA..
Oggi giro sola per la mia casa vuota, cantando dietro lo stereo questa.
"un lieto fine era previsto e assai gradito.."
domenica 22 giugno 2008
Febbre estiva
lunedì 16 giugno 2008
Leggera
Entro fiera e con passo sicuro, penso che le ginocchia che tremano non si vedono dalla platea e evito di guardare in sala per non emozionarmi troppo.
venerdì 13 giugno 2008
lunedì 9 giugno 2008
sabato 7 giugno 2008
I bambini
Sono belli e luminosi così come i loro sogni, non ancora corrotti.
Sono risa fragorose e pianti che assomigliano a preghiere.
Sono occhioni immensi che sembrano contenere un mistero, una verità che crescendo si dimentica.
Sono creatività, favola, musica, tempera colorata che ti lasciano sui pantaloni e sulle guance.
Questi ultimi giorni sono stata con loro, a cantare, dipingere, giocare, consolare bambini con cui parlo due lingue diverse. Faticoso, ma loro non ci fanno caso se sbagli un tempo verbale. Ti apprezzano e ti sorridono per quello che sei, per quello che gli dai.
Una bambina mi fa "te sembri una principessa". E sorrido, anche un pò imbarazzata, perchè se te lo dice un bimbo vuol dire che i suoi occhi vedono qualcosa in più.
Ma forse anche CHI mi ha scattata questa foto mi vede tale. Infatti gli dico sempre che ha gli occhi bambini. Forse è per questo che si ostina a portare gli occhiali scuri...
Ho toccato con mano le paure dei piccoli..quella per il buio, per i mostri e la paura di essere abbandonati. Perchè crescendo le prime due svaniscono mentre la terza resiste e cresce con noi? A questo pensavo tornando a casa...
E mentre mi avviavo verso la fermata dell'autobus canticchiavo questa canzone...
Pare che un bimbo, un cucciolo di soli 7 mesi, l'abbia gradita mentre gliela intonavo per farlo addormentare.